Lui lo conosco abbastanza, perché ha realizzato diverse opere proprio nella zona dove vivo; in particolare è molto famoso “Il drago” di Lavarone; una struttura realizzata con il legno proveniente dagli schianti causati dalla tempesta Vaia nel 2018. Vi lascio qui una foto presa dal suo sito, ma se andate sui social ne trovate moltissime, perché è effettivamente un’opera suggestiva, che piace moltissimo ai bambini.

Ha realizzato molte altre opere in Trentino, sempre usando questa tecnica di recupero degli scarti di legno. Vi invito ad andarle a vedere di persona, se potete, o di visitare il suo sito. Questa del drago è senza dubbio la più famosa, ma ce ne sono altre che secondo me sono altrettanto interessanti. A me, ad esempio piace molto questa:

Non ci sono molte immagini di altre sue opere in rete, ma sulla sua pagina facebook trovate senza dubbio quello che vi serve per farvi un’idea della sua arte.

QUESTO è IL MIO LIBRO

QUESTA è LA GUIDA GRATUITA ALLA PROSPERITA’

7 risposte a “L’Artista – Marco Martalar – lo scultore del legno”

  1. Avatar Centoquarantadue

    In Trentino c’è una vera cultura del legno e della scultura. Ho visto opere incredibili, ma mai niente come quel drago. Visto dal vivo deve essere impressionante.

    Piace a 2 people

    1. Avatar Elena Delle Selve

      IN effetti, lo è, per le dimensioni, ma anche per il fatto che è costruito tutto con le radici e le schegge del legno proveniente dagli schianti di Vaia. Lui è molto bravo a creare opere “d’impatto” che, ovviamente, attirano anche molto turismo. IN realtà, altri artisti del legno ci sono anche in Val Gardena e in Val di Fiemme. Fanno delle opere figurative precisissime e molto, molto belle.

      Piace a 2 people

    1. Avatar Elena Delle Selve

      La Lupa è su in Vetriolo; bella anche lei. C’è un cervo a Millegrobbe, sempre suo. E altri in giro verso la zona Veneta. 🙂

      Piace a 1 persona

  2. Avatar Kikkakonekka

    Nel mio quartiere c’è un tipo, scultore dilettante, che modella i tronchi degli alberi con figure ad ispirazione religiosa. Lo stile è – appunto – dilettante, ma il risultato comunque è apprezzabile, anche perché abbellisce il quartiere in modo inusuale.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Elena Delle Selve

      Sì, è un tipo di arte che si sta diffondendo un po’ ovunque; qui quando tagliano una pianta vicino ai centri abitati o lungo un sentiero frequentato da turisti, trasformano la ceppaia in personaggio fiabesco, o funghetto… cose così. A me piace, perché è una forma di attenzione al luogo e permette a chiunque di esprimersi creando qualcosa di bello per gli altri.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Kikkakonekka

        Sì, è una forma d’arte che piace anche a me

        Piace a 1 persona

Lascia un commento