Le fiabe ci parlano con un linguaggio che non si ascolta solo con le orecchie, ma soprattutto con il cuore. E quel che di una Fiaba arriva al cuore, dipende dalla mente di chi ascolta la Fiaba; in poche parole dipende da te. Ogni eroe delle fiabe fa un viaggio personale e chi ascolta una fiaba, fa a sua volta il suo viaggio personale, immedesimandosi nell’ eroe; è lo specchio della Vita che stai vivendo e solo tu sai come e cosa stai vivendo, man mano che fai esperienza in questo Mondo.
Nel mondo delle Fiabe però ci sono dei personaggi positivi e dei personaggi negativi; tu mi dirai che anche nella Vita c’è chi può essere positivo per noi e chi invece è fonte di esperienze negative, ed è un ragionamento corretto; questo può essere un livello di lettura della Fiaba e va benissimo. Ma il viaggio dell’Eroe nella Fiaba è il TUO viaggio e di nessun altro, perché sei tu l’Eroe, abbiamo detto.

Se è così, allora anche i personaggi negativi che compaiono nella Fiaba sono i TUOI personaggi negativi personali; mi spiego meglio: la Strega Cattiva in Hansel e Gretel è la TUA strega cattiva e abita nella TUA casetta di pan pepato. Nessun altro vivrà una Strega Cattiva come la TUA e nessun altro avrà visto una Casetta di Pan Pepato come quella che avrai visto tu. La stessa cosa vale per il Bosco Oscuro nel quale i due bambini si sono addentrati e via dicendo per tutti gli altri elementi della fiaba.
Ora, tutto questo Viaggio funziona grazie a un’unica cosa: la TUA Immaginazione. Tu entri in contatto con Hansel e Gretel grazie ai TUOI Pensieri, alla tua Immaginazione; di Immaginazione ho già parlato in questo blog, se ti interessa l’argomento. Fatto sta che se tu ascolti una fiaba con una certa concentrazione, tu “entri nel mondo di quella fiaba”, ma nel contempo, tu entri nel TUO mondo profondo personale. L’ Immaginazione è un fatto personale, unico, esattamente come la visione di una Fiaba. La magia della Fiaba è che ti porta direttamente in contatto con i Pensieri Veri della tua Vita; sono pensieri solo tuoi e di nessun altro. Sono lo specchio di te e di nessun altro.

Le Forze Negative che compaiono nella Fiaba agiscono esattamente come le Forze negative che compaiono nella TUA Vita. Solitamente ciò che impedisce a te stesso, o a te stessa di riconoscerti e di centrarti come persona equilibrata e felice, sono i “Pensieri Spezzettati”, cioè i Pensieri confusi e NON VERI. Sono quei pensieri che ti sviano da te stesso/a, che ti portano lontano dall’ Essere Umano meraviglioso che sei. Quando la strega di Hansel e Gretel invita i due bambini in casa, si presenta loro come una vecchina dolce e affettuosa, molto premurosa, anche. Dice loro di sedersi a tavola, di mangiare a sazietà e infine, prepara loro un bel letto con le lenzuola fresche di bucato. Ora, io e te lo sappiamo che sono tutte balle, perché conosciamo la Fiaba, ma se tu sei Hansel o Gretel, questo non lo sai e ti metti a letto felice con la pancia piena, salvo poi risvegliarti in un incubo, giusto?
L’operazione che ha fatto la Strega Cattiva è quella di INGANNARE i due bambini con una serie di menzogne; ha creato dei Pensieri Non Veri nelle loro menti e in questo modo ha ottenuto un certo comportamento di fiducia da parte loro. Sono pensieri che non hanno nulla a che vedere con la Verità della TUA Vita, ma non per questo sono meno efficaci nel condizionare i tuoi comportamenti; sì, perché questo accade anche nel tuo quotidiano, quando qualcuno che ti vuole mettere arrosto nel forno, ti racconta un sacco di menzogne.
Le menzogne che raccontano oggi le Streghe Cattive che vivono nelle nostre vite si chiamano FORME PENSIERO. Non lo so se ne hai mai sentito parlare, ma ti assicuro che saper riconoscere questo tipo di Pensieri Non Veri, oggi ti può letteralmente salvare la vita! Vuoi avere un esempio di un Pensiero Non Vero, o di una Forma Pensiero diffusa ad arte dalle streghe cattive? Bene, allora basta che tieni il televisore acceso e ascolti i discorsi di qualche politico o di qualche giornalista ben pagato e ne troverai finché vuoi. Se una Strega Cattiva ti vuole manipolare ti racconterà una mezza verità e ti creerà un Pensiero che in parte è vero e in parte falso; in questo modo si crea nella tua mente una DISSONANZA COGNITIVA, cioè uno stato di confusione per il quale non sai se tu devi credere a quel pensiero, oppure no. Nel dubbio, spesso ci credi e lo fai diventare un tuo pensiero.

Ricordati che il mondo delle Streghe Cattive è sempre sostenuto dal caos e dalla confusione, mentre il mondo dei Sette Nani (che sono i buoni della situazione) è sempre lindo e ordinato, esattamente così come trova la loro casetta Biancaneve quando vi arriva dopo un lungo vagare nel bosco oscuro. I Sette Nani sono i Pensieri Veri della Tua Vita, le Forme Pensiero Buone, quelli che ti portano in situazioni felici e di grande soddisfazione, che ti evitano di fare errori, che ti aiutano nelle difficoltà. I Pensieri Non Veri, o le Forme Pensiero Negative delle Streghe Cattive sono invece quelli che ti portano a fare scelte superficiali e sconsiderate e che tutto fanno tranne che proteggerti e volere il tuo bene. Le Fiabe ti aiutano proprio a saper distinguere questi due tipi di Pensiero e a indirizzare la tua Immaginazione verso una Vita Prospera e Felice.
Più ti allontani dalla Verità della tua Vita e peggio agirai di conseguenza. Se rimani sulla strada della Verità, dei Pensieri Veri, anche le tue scelte e le tue azioni saranno assennate e sagge; i risultati delle nostre azioni sono sempre una diretta conseguenza dei Pensieri che facciamo. Saper indirizzare i nostri Pensieri e la nostra Immaginazione sulla strada della Verità è importantissimo. Capisci perché le fiabe sono degli strumenti molto potenti per abituarsi a fare questo lavoro?! Essere vittime di Forme Pensiero False e Negative è devastante per l’esistenza di chiunque ed è una condizione più diffusa di quello che pensi, perché nella maggior parte dei casi, le persone non sono consapevoli di queste dinamiche.
Una forma pensiero molto diffusa oggi è quella che predica che “Il fine giustifica i mezzi” quando si tratta di arricchirsi e di fare strada nel mondo del lavoro, ad esempio; una persona che agisce sulla base di questo Pensiero Non Vero ,non potrà mai , mai essere felice, perché è un Pensiero che tutte le Fiabe, tutti i Vangeli e tutti i Miti condannano come Non Vero! E al di là dei Testi Sacri, io conosco moltissime persone che pensano e agiscono in questo modo e che sono diventate molto ricche, sono molto importanti, ma che non sono per niente felici. Alcune di queste persone che conosco personalmente hanno anche tentato di togliersi la vita.
Questo accade perché se l’Essere Umano segue dei Pensieri Non Veri per la propria Vita, non può che farsi del male. Non è un fatto moralistico, sia chiaro. Le Fiabe non giudicano, mai! Ma ci dicono cosa ci può rendere felici, e cosa ci rende infelici; tutto qui. Non esistono deroghe a questa regola e le Fiabe continuano a ribadirci questa verità in continuazione. E non è un caso se oggi le Fiabe non le legge quasi più nessuno; è molto scomodo ritornare su Pensieri che fanno già parte della nostra forma mentale e metterli in discussione, anche se questo può significare salvarci la vita. Tuttavia, io qui provo a chiarirti questa cosa, perché per me ha fatto grande differenza in positivo e si sa mai che questo possa accadere anche a qualcun altro.
Le Fiabe ci dicono che i Soldi e il Benessere sono solo degli Strumenti per raggiungere il Nostro Vero Obiettivo di felicità, ma non sono il nostro obiettivo primo. Il nostro obiettivo è la felicità nostra e del prossimo, delle persone alle quali vogliamo bene, ma se tu pensi che l’obiettivo sono i soldi, la roba, il benessere e basta, perché qualcuno continua a dirti che deve essere così e ti condiziona in tal senso, tu non potrai mai essere felice, non potrai mai capire che la Strega Cattiva va spinta nel forno, ma continuerai a pensare che lei è una brava vecchietta che ti vuole tanto bene. Tutto ciò che ti capita nel quotidiano è figlio dei Pensieri che stai facendo e che hai fatto nel tempo; anche la povertà, anche i problemi sul lavoro; sono le Streghe Cattive che ti porti dentro. Pochissimi dei pensieri che fai sono veramente TUOI! Pochissimi!

Le Fiabe ti insegnano a distinguere i Pensieri Buoni e Veramente Tuoi, perché ti portano a pensare, e quindi ad agire verso ciò che ti porta alla vera felicità, dai Pensieri Fasulli e non Tuoi che ti portano invece direttamente ad arrostire nel forno della Strega Cattiva. Le Forme Pensiero sono delle vere e proprie entità e hanno una vita propria, sia che siano volte al tuo bene, che al tuo male; più tu gli dai attenzione e più li alimenti. Più ascolti e assecondi la Strega Cattiva e più lei si ingrasserà con la tua energia. Se la Strega Cattiva è molto Grassa, anche se tu vorrai spingerla nel forno non ce la farai, perché lei non ci passerà più! Se tu che sei nella gabbia ti alimenti dei Pensieri Non Veri che ti rifila la Strega Cattiva e non hai l’accortezza di passarle un ossicino al posto del tuo dito vero, lei ti terrà nella gabbia, ti ingrasserà con i Pensieri Non Veri e poi ti divorerà.
Quando non sai che pesci pigliare, leggiti una bella Fiaba, di quelle Vere, non di quelle contraffatte dalle Streghe Cattive cinematografiche e vedrai che le cose ti sembreranno più limpide e chiare. A tutti gli Hansel e a tutte le Gretel coraggiosi che oggi popolano il Pianeta, auguro di fare solo Pensieri volti alla Verità agire di conseguenza e, ovviamente, neanche a dirlo, avere una lunga vita di Amore e prosperità. 🍀🖖❤️🔥🤍🖤

Questo è il mio libro; se ti fa piacere puoi acquistarlo, oppure fare una donazione cliccando su questo link. In questo modo contribuirai a sostenere il blog di Storieselvatiche e io potrò continuare la mia ricerca e diffondere contenuti.

Lascia un commento