A COSA SERVE UN CORSO SULLE FIABE?
L’esito del sondaggio che ho proposto ieri, pare abbia dato in prevalenza risposte positive. Alla domanda: ti interessa un corso sulla lettura profonda delle fiabe? Le risposte sono state:
- 22 VOTI PER IL SI,
- 3 VOTI PER IL SI MOLTO,
- 2 VOTI PER ABBASTANZA,
- 1 VOTO PER IL NO
- 0 VOTI PER PREFERIREI FARMI UNA COLONSCOPIA
Ringrazio molto chi ha commentato l’articolo e chi ha risposto al sondaggio. Per chi ha avuto la gentilezza di rispondere e a chiunque in futuro potrebbe interessarsi a quello che faccio, desidero spiegare il senso di questo progetto. Le Fiabe sono un genere STRETTAMENTE LEGATO ALLE NOSTRE ESISTENZE. Non sono storielle per bambini e questo va chiarito. Le Fiabe sono state scritte per gli adulti; su questo io non ho nessun dubbio e se mi segui, capirai perché io sono convinta di questo.
L’esito del sondaggio mi conforta sull’utilità del lavoro che, a questo punto, mi metterò subito a fare. Ma prima vorrei fare una premessa, perché altrimenti non si capisce bene che cosa mi frulla per la testa e perché penso sia molto importante proporre un lavoro come questo, oggi. Forse alcuni di voi si sono accorti che ultimamente i tempi non sono propriamente rosei. Praticamente negli ultimi tre anni e mezzo, fra una cosa e l’altra ci hanno messi in ginocchio come individui prima, e come Paese poi; emotivamente in ginocchio ed economicamente in ginocchio. Chi non se n’è accorto, o non abita in questo Paese, o è Rosaspina.
Ci sono riusciti attraverso quegli strumenti dei quali parlo in continuazione in questo blog; ne parlo seguendo la logica del “se li conosci, li eviti”, con l’intento di divulgare un modo per difendersi. Forse oggi è fuori moda dire una cosa come quella che sto per dire, perché tutti sono molto caustici e molto arrabbiati e concentrati sulle vicende mediatiche e politiche del momento. Ti chiedo però di astrarti per un attimo dalla terrifica illusione fornita dalla narrazione mediatica e di seguire il mio ragionamento, se vuoi, se puoi.
Ti dirò che io amo le persone, amo gli italiani e amo il mio Paese, e mi spiace per i detrattori, ma non lo lascerò per trasferirmi all’estero come qualcuno mi consiglia da mesi, finché non lo vedo rifiorire. Avrei mille motivi per andarmene, ma non lo farò, a costo di finire sotto un ponte!! Perché vedi, io sono convinta che questo Paese rifiorirà a nuova vita. Io amo l’Italia, gli italiani e tutto quello che hanno prodotto nei secoli. Lo amo pur essendo di minoranza tedescofona e pur essendo cresciuta parlando un dialetto tedesco, pensa!! E amo anche la lingua italiana e la preferisco a qualsiasi altra lingua, inglese invadente compreso (che invece mi sta un po’ sulle palle ultimamente)! E lo sai perché io amo tutto questo? Perché nonostante i programmi ministeriali, nonostante la scuola, il mio Paese, la mia lingua e gli italiani, mi sono messa a studiarli in piena autonomia da sola, e conoscendoli direttamente e un po’ meglio, ho capito quanto sono magnifici!
Proprio così! Se non te ne sei ancora accorto/a, ti comunico che noi italiani siamo magnifici, anche se oggi è difficile renderci conto di questo, perché siamo tartassati da valangate di letame mediatico che i detrattori ci riversano addosso dalla mattina alla sera. E siccome tutto quello che dice la televisione e i social per la maggioranza degli italiani è vero, allora la maggioranza pensa di essere parte di quel letame. Ci hanno convinti in ogni modo che non valiamo niente, che siamo tutti corrotti, che siamo tutti mafiosi e che siamo tutta feccia da macello, che dobbiamo fare spazio a popoli più degni e meritevoli; niente di più falso!! I pensieri malevoli che ci vengono forniti dai media e che noi stessi amplifichiamo sui social, dandoci la zappa sui piedi, sono infiniti ma falsi al 90%. Il 10 % di verità servono a confonderci ancora più le idee.
Ma ti sei mai chiesto/a perché è così potente quest’operazione di affossamento? Ti sei mai chiesto perché i media non parlano MAI di tutte le cose positive e buone che ogni giorno gli italiani creano e portano avanti con il loro lavoro, con le loro Vite? Perché non penserai davvero che in Italia succedano solo catastrofi, stragi e disgrazie, vero?!! In Italia stanno succedendo cose magnifiche, solo che nessuno ne parla. E se nessuno ne parla, queste cose è come se non esistessero. E tu, di cosa parli sui social? Nei blog? Di cose belle, o di disgrazie, cose che non vanno, problemi, casini vari? Ti lamenti o sei propositivo/a?
Guardati attorno: l’Italia tanto denigrata dagli italiani stessi, perché hanno il cervello in pappa grazie ai media, se la stanno comprando gli stranieri un po’ alla volta! E non parlo degli immigrati, parlo dei ricconi. Sta accadendo ovunque e non credo che avvenga perché l’Italia faccia tanto schifo!! Il punto è che gli stranieri facoltosi capiscono perfettamente cosa sta succedendo; sono gli italiani che dormono!! L’italiano medio, la maggioranza (non tutti), è come un bimbetto inconsapevole e immaturo che segue il primo balocco che gli metti davanti sui social e non importa se nel frattempo lo porti in un burrone; lui ti segue e ci cade.
Agli italiani un po’ più svegli, quelli che hanno capito cosa sta succedendo, (e credimi, sono più numerosi di quel che ti raccontano i media) vorrei dire che ogni volta che parliamo male del nostro Paese, della nostra Terra, noi parliamo male di noi stessi! Occorre starci attenti! In questa operazione di auto denigrazione sono maestre le mele marce che sono fra di noi e quelle che sono al potere; sono meri burattini, intendiamoci, ma più sono posizionati in alto, e più fanno il lavoro più sporco, perché infossano la nostra autostima di popolo dando l’esempio peggiore a tutti noi e così facendo infossano anche la nostra libertà.
E noi? Noi li votiamo, li sosteniamo, perché siamo abituati a delegare le nostre vite. Bene, di questi tempi, delegare ad altri la tua Vita, sappi che è estremamente, ma estremamente pericoloso!! Per loro la tua vita vale meno di zero! E così il cerchio si chiude, perché avvaloriamo il loro pessimo lavoro di sabotaggio interno. Loro lavorano per le multinazionali, per le grosse finanziarie, NON per noi e NON in nome nostro e per il nostro bene; se ci ammaliamo, loro guadagnano; se siamo poveri, loro ci controllano; se ci sentiamo deboli e soli, loro gioiscono; e chi ancora si infervora parlando di destra e di sinistra, non ha ancora capito niente di questo meccanismo infernale, mi spiace.
Non esiste destra e non esiste sinistra; non esiste la politica. Esiste solo un teatrino mediatico di marionette usate a piacimento per farci credere che vige una democrazia oramai inesistente. Queste sono le vere favole; le storie fasulle, ma la gente è talmente abituata a crederci che non sa capire, non sa distinguere. Siamo un magnifico popolo, potenzialmente unico in termini di creatività e capacità imprenditoriale, abbiamo a disposizione un territorio diversificato, splendido e ricchissimo, ma ne siamo completamente inconsapevoli; siamo spenti da un incantesimo mediatico che è durano anche troppo! Ora è il momento di svegliarci, gente!! ADESSO, non domani! Perché domani è troppo tardi!
Ma un po’ di amor proprio, non ti fermenta dentro, quando è palese che ti stanno prendendo per il culo, che ti stanno facendo pagare tasse su tasse, con uno stipendio sempre più da fame, con il carburante sempre più esoso, con un servizio sanitario inesistente e con bollette stratosferiche che non hanno motivo d’essere?! Adesso ti obbligheranno a comprare una macchina elettrica che non ti puoi permettere e a ricaricarla con un elettricità che non ti puoi permettere. Ti obbligheranno a rifare gli esami della patente ad ogni rinnovo. Ti obbligheranno a pagare con denaro elettronico e se decidono che tu non puoi pagare, non pagherai, non farai la spesa, non farai nulla che richiede una transazione di commerciale, non berrai nemmeno un caffè al bar. Bello, no? E questo in virtù del fatto che ti hanno convinto che gli italiani sono tutti evasori e che loro “vogliono solo il tuo bene”. Ma quand’è che ci si sveglierà in questo Paese?!
Io mi chiedo, ma l’orgoglio, questo popolo, dove ce l’ha!!? Stiamo regalando il meglio delle nostre magnifiche culture regionali, con il nostro folklore, i nostri dialetti, le nostre ricchezze culturali, eno-gastronomiche ed artistiche AI MAGNATI DELL’ALTA FINANZA che ne fanno polpette in nome di una politica globalista che vuole spazzare via tutto! Lo facciamo belando lamentele come pecore nei bar, sui social e davanti alle televisioni! Continuando a dire che l’Italia ci fa schifo, perché in realtà la Vera Italia noi non lo riusciamo più a vedere e vediamo solo il teatrino fasullo che ci beviamo nei biberon mediatici che ci preparano le tate malefiche della mala informazione dalla mattina alla sera. E fanno bene, perché i bambinetti lamentosi e rimbambiti vanno trattati come tali!
Non riconosciamo più una cosa bella da una cosa oscena; tutto fa brodo. Guardatevi il design italiano del boom economico; le macchine, la moda, l’eleganza, la sobrietà del dopoguerra. E guardate lo scempio osceno che pubblicizzano gli influencer oggi! Viviamo immersi nelle brutture moderne che sono un affronto all’intelligenza umana e alla meraviglia architettonica e artistica tradizionale del nostro Paese. Il brutto impera ovunque e lo sai il perché? Perché il brutto ti mantiene brutto, o brutta dentro, spento/a, triste, debole e manipolabile. Partecipiamo con sorrisi ebeti alle inaugurazioni di mostre artistiche sataniche costellate da opere orrende e ci facciamo pure i selfie da postare sui social, davanti a opere che parlano solo di orrore, morte e malattia.
Ci siamo lasciati fregare la capacità di saper vedere il bello e di saper riconoscere che cosa ha veramente valore!!! L’ARTE OGGI, la VERA ARTE, gli italiani non la sanno più vedere. A forza di tenere il muso sui tablet e sui cellulari, ci perdiamo la magnificenza di un Paese che tutto il mondo ci invidia da sempre! Qui sono arrivati tutti i pittori e gli artisti del globo per copiare la nostra Arte. E noi vediamo solo il peggio, la feccia, la mafia, la camorra, la corruzione, lo schifo politico perché SOLO QUESTO TI FANNO VEDERE!!
Ti dicono che l’Italia è bella solo per un turista, ma non per chi ci vive! Balle!! Sono tutte balle! Chi si lamenta è in malafede! Nei telefilm, nei libri, nei dibattiti televisivi, nei telegiornali, nelle storie sui social… una lamentela reiterata, noiosa, in continuazione. E noi? Noi scegliamo di seguire la scia di veleno; in questo la responsabilità è solo nostra, che ci prestiamo volutamente al trattamento e all’amplificazione della lamentela fine a se stessa. Perché lamentarsi è più comodo, perché puntare il dito è più comodo. Bene, le comodità sono finite!
LA RESPONSABILITA’ DI COLTIVARCI O MENO UNA CONSAPEVOLEZZA DIVERSA E’ SOLO NOSTRA E DI NESSUN ALTRO!!! La responsabilità di scegliere cosa guardare, o non guardare, a che cosa credere o non credere è solo nostra!! La responsabilità dei nostri pensieri è solo nostra!! E di conseguenza, la RESPONSABILITA’ DELLE NOSTRE SCELTE E DELLA CONDIZIONE DI VITA NELLA QUALE VOGLIAMO VIVERE E’ SEMPRE E SOLO NOSTRA.
O cominciamo a capire questo, o ci continueremo a mettere nelle mani di quelli sbagliati, confidando che ci pensino loro a tutto, e non avremo più nemmeno lacrime per piangere, quando saremo con il culo definitivamente per terra!! Quindi smettila di dare la colpa a destra e a sinistra, allo stato e ai partiti; questa roba non esiste per i fini che pensi tu!!
Ricordati invece che il tuo Paese, l’Italia, è molto molto più di quel che pensi; l’Italia rimane magnifica, anche se gli italiani non la sanno più vedere e apprezzare! Anche tu sei italiano, o italiana e se ti vergogni di dirlo con orgoglio, allora hai un problema con te stesso, ma il tuo Paese con i tuoi complessi creati ad arte da una narrazione subdola, non centra niente! Il tuo problema è l’indottrinamento che ti hanno inculcato negli anni, mettendoti contro te stesso, contro la cultura che ti abita e che ti è propria e che tutto il mondo ci invidia, anche se oggi la rinneghi.
Eppure io guardo alla gente che incontro tutti i giorni e da anni, e proprio perché ho fatto da sempre dei lavori che mi hanno messa a contatto con la gente, anche in situazioni scomode, io ho visto la VERA REALTA’ delle cose e non la narrazione mediatica. Fra tanta gente onesta e per bene, che vi ricordo che è la maggioranza in questo paese c’è un po’ di melma, un po’ di feccia, questo è vero; ACCADE OVUNQUE E IN TUTTO IL MONDO, ma ce ne possiamo liberare SOLO se lavoriamo con una visione diversa di noi stessi. Non ce ne liberemo mai se continuiamo ad auto flagellarci come popolo e come singoli, rimanendo attaccati a video velenosi e sprizzando rabbia e risentimento da tutti i pori.
Vedi, le Fiabe ti dicono che tu sei lo specchio di quello che ti porti dentro; se tu inconsciamente hai dentro la convinzione malata di essere un italiano corrotto, mafioso, camorrista, raccomandato e mammone, tu manifesterai esattamente questo nella tua esistenza. Se ogni giorno ti raccontano questa favola, alla fine tu ci credi. E ti sentirai una merda, perché tutto questo collima con la tua vera natura. Per questo ti lamenti. Per questo sei incazzato/a. Per questo ti senti mortificato/a. Perché in realtà tu non sei questo: tu sei un italiano/a onesto/a e colmo/a di buoni principi e con la volontà di vivere una vita piena e tranquilla; sei un’ottima persona che agisce secondo un’etica vera e inattaccabile!
Questo sei e devi poter continuare ad essere. E di questo sei e devi essere pienamente consapevole e orgoglioso/a!! Non guardare a cosa fanno o dicono gli altri; pensa alla TUA ETICA, ai TUOI VALORI e cercali, se non sai più quali sono! Nelle Fiabe, NELLA LETTERATURA, NELL’ARTE puoi ritrovarti. Sono ovunque, basta che ti guardi un po’ attorno. Riprenditi la consapevolezza che tu e il tuo Paese siete una miniera d’oro per te stesso/a e per gli altri!! Perché questa è la REALTA’, quella VERA. Non farti distrarre da altro! Staccati dai social e dalle televisioni e smettila di farti prendere in giro! RIPRENDITI LA TUA CONSAPEVOLEZZA!! Questo è quello di cui tutti abbiamo davvero bisogno.
La rabbia e il risentimento ci tengono schiavi ed i professionisti del marketing e della comunicazione satanica lo sanno bene; per questo ce le coltivano scientemente sui social. Possiamo indignarci di ciò che non funziona e questo è sacrosanto, ma poi occorre anche agire per migliorare una condizione che sta diventando insostenibile.
O cresciamo un po’ e diventiamo un popolo un po’ più consapevole ed adulto, o soccomberemo; non c’è via di mezzo! O la smettiamo di frignare e ci diamo da fare, o sarà la nostra fine!! O la smettiamo di puntare il dito verso gli altri (che sia lo stato, le istituzioni, il vicino di casa, o la moglie e il marito, poco importa…) e non cominciamo a prenderci le nostre responsabilità personali, o la pagheremo molto, molto cara; sta già succedendo. Si salveranno solo quelli molto, molto, molto ricchi, o quelli che adesso hanno capito che occorre unirsi, in modo fraterno e agire. Se vuoi un esempio concreto prova ad andare in un pronto soccorso oggi, o a portare un anziano in una casa di riposo, o a prenderti un appuntamento per una visita, o un’analisi del sangue e poi mi dirai!! Se non paghi, aspetti, e a volte aspetti finché è troppo tardi.
Ho anch’io qualche riserva in merito a quello che ha prodotto il mio Paese (inteso come popolo, non come istituzioni) negli ultimi anni, ma il mio amore e la mia fiducia nel prossimo rimangono fermi, proprio perché conosco le dinamiche che hanno portato il Popolo Italiano a tutto questo. La manipolazione è, ed è stata feroce. Ma ora è arrivato il momento di svegliarci! Solo chi non lo fa si rende complice della propria sconfitta.
Molto meno ferma è la mia fiducia nelle istituzioni, oramai intese come organismi che sfruttano il popolo e lo usano come mera fonte di guadagno. Non ho perso fiducia nelle istituzioni come organismo in sé; quelle ci vogliono e ce le dobbiamo riprendere, ma epurate da tutto il marciume satanico che le infesta oggi!! Non lo so se qualcuno si è accorto chiaramente che lo stato dei servizi (e dei diritti) sta scomparendo; bene, a chi non si è reso ancora conto, lo comunico ufficialmente. I servizi sanitari si stanno sgretolando e tutti gli altri settori pubblici stanno seguendo l’esempio; come vedi non importa chi governa, perché lo sfacelo non si ferma. Questa è la volontà di chi sta ben più su dei nostri governi, che sono meri burattini da teatrino.
Non è più tempo di aspettare che lo stato (e lo scrivo volutamente minuscolo) ci risolva i problemi o di pretendere che lo faccia perché abbiamo pagato e paghiamo le tasse; se credi questo, ti comunico che ti stai illudendo, perché non succederà, non più!! Non avremo più pensioni e non avremo più assistenza sanitaria, nemmeno se continuiamo a votare e nemmeno se continuiamo a versare i contributi. E’ di oggi la notizia che le pensioni dei più anziani verranno ulteriormente ridotte; più invecchi e meno ti sostentano! I vecchi li vogliono togliere di mezzo, se non si fosse ancora capito; ai giovani ci hanno già pensato, in buona parte. Questa è la politica per la quale tu vai a votare ed hai votato avvalorandola legislatura dopo legislatura e tutto questo è già in atto. Oggi, se vuoi sopravvivere, ti devi unire a quelli come te, al tuo prossimo, anche se non ti va, creando qualche cosa che permetta a tutti di andare avanti con serenità: chi aspetta il famoso “aiuto statale” è destinato a soccombere.
Molti se ne stanno rendendo conto, altri ci stanno arrivando un po’ alla volta, perché devono affrontare problemi che fino a ieri non esistevano. Chi ha disabili, o persone anziane non autosufficienti in famiglia, o chi soffre di malattie croniche, sa di che cosa sto parlando. Sto dando la mia visione delle cose, per ritornare a bomba;
A CHE COSA SERVE, DUNQUE, UN CORSO SULLA LETTURA PROFONDA DELLE FIABE?
Vista la situazione, io ho maturato la consapevolezza che il vero problema che abbiamo oggi nella nostra splendida Italia, è la totale mancanza di capacità da parte di molte persone di leggere la REALTA’ delle cose.
IN POCHE PAROLE, MANCHIAMO DI CONSAPEVOLEZZA.
Io ho sperimentato sulla mia pelle il potere che hanno le Fiabe di riportarmi con i piedi per terra, di aiutarmi a capire che cosa è bene e che cosa è male, di aiutarmi a discernere. Io devo molto a questi Testi sacri, che sono dei veri e propri doni.
Chi impara a guardare alla propria vita attraverso un filtro come quello delle Fiabe, impara a salvarsi dalla manipolazione, dalla distrazione imperante che oggi risucchia cervelli e coscienze.
Le Fiabe ti chiariscono chi sei e che cosa sei venuto a fare su questa Terra. Te lo suggeriscono e in fine, te lo fanno capire chiaramente. Ti aiutano a trovare il senso delle cose, della Vita. Ti fanno sentire finalmente libera/o dai condizionamenti e ti danno un potere immenso, che è quello di essere padrone, o padrona della tua vita. Oggi più che mai c’è bisogno di questo che, in una parola, si può dire CONSAPEVOLEZZA.
Se sei un essere consapevole, non ti possono più toccare, non ti possono più distrarre dalla Bellezza, da ciò che è veramente importante e di valore; ricominci a saper riconoscere la magnificenza della Vita, ad apprezzare il meglio e puoi farlo tuo, rendendoti felice. Sei libero, o libera, qualunque cosa accada.
Le Fiabe ti liberano dalla Paura, dalla Preoccupazione, dalle angosce e dalle Favole terrificanti che aleggiano attorno a te, ma che non ti potranno mai più toccare, dal momento che tu sai come tenerle lontane.
Giusto per chiarire perché ho proposto questo progetto. Il mio obiettivo è che sempre più persone si sveglino e che si riprendano ciò che è loro di diritto; che si maturi la consapevolezza necessaria per VEDERE LA BELLEZZA E LE POTENZIALITA’ UMANE DI QUESTO PAESE e che si capisca l’importanza di doverle difendere e preservare. Il mio ideale è che la gente ricominci a lavorare uniti per un obiettivo unico e comune, ovvero il benessere proprio e di tutti quelli che ci sono più prossimi!
Le Fiabe sono uno strumento per creare un’ ETICA nuova e diversa e per riabilitare dei VALORI che sono per il bene assoluto dell’Essere Umano. Ricercare il bene e preservarlo in noi per donarlo agli altri è l’unica arma davvero efficace che abbiamo per risvegliarci. Ora, confidando nel vostro sostegno e nel sostegno di “qualcun altro”, io creerò questo corso e in questo modo cerco di fare la mia parte, nel mio piccolo, perché tutti noi dobbiamo fare il nostro con i mezzi che abbiamo e per il bene di tutti. Poi, il resto si vedrà.
Nel frattempo auguro a tutti e come sempre LUNGA VITA E PROSPERITA’
🖤🤍❤️🔥🌻🌻

Questo è un libro che ho scritto un anno fa; se ti fa piacere puoi acquistarlo cliccando sull’immagine, o se ritieni che i contenuti che porto su questo sito siano meritevoli della tua attenzione, puoi sostenere il mio lavoro con una donazione libera accedendo a questo link. Contribuirai così a fare in modo che questo blog ed i servizi che offro continuino ad esistere.

Lascia un commento